Corsi - DSVS

..la soluzione definitiva!
..la soluzione definitiva!
Vai ai contenuti
Grafica Header
Corsi e Training
Hard disk recording
Corsi DSVS
I corsi DSVS si svolgono in provincia di Alessandria in un ambiente rilassante e confortevole, sono rivolti agli utenti sia novizi che esperti che vogliono utilizzare al meglio software e hardware musicale per poter ottenere il massimo della qualità nelle proprie produzioni.
I corsi, sia di gruppo che individuali, si sviluppano sui più noti software di casa Steinberg e possono essere di Base per chi è alle prime armi e Avanzati per coloro che vogliono perfezionare il proprio sapere e apprendere le nuove tecniche di registrazione a 360 gradi.
I corsi si terranno in un aula multimediale con massimo quattro postazioni, il Maestro Giancarlo Carpino docente certificato Steinberg, presiederà i corsi personalmente e l'allievo potrà esercitarsi dalla propria postazione hardware sotto la guida del docente.
Per gli allievi meno esperti, offriamo la possibilità di frequentare un corso formativo di informatica base che gli permetteranno di accedere ai livelli superiori. I corsi, che saranno preceduti da un breve test attitudinale, saranno strutturati su diversi livelli in base al grado di preparazione degli allievi che riceveranno a corredo materiale di cancelleria e software Cubase ed altro in versione demo, che permetteranno loro di esercitarsi in proprio.
CORSO INFORMATICA MUSICALE
PRIMO LIVELLO - 30 ORE
Composto da 15 lezioni della durata di 2 ore, durante le quali si apprenderanno le basi dell'informatica musicale
Corso informatica musicale base
Corso informatica musicale avanzato
CORSO INFORMATICA MUSICALE
AVANZATO - 30 ORE
Composto da 15 lezioni della durata di 2 ore, durante le quali si apprenderanno le nuove tecniche di registrazione digitale con gli ultimi software, fino al raggiungimento di produzioni altamente professionali e definitive.
STAGE 2 GIORNI FULL IMMERSION - 8/16 ORE
Stage di 1/2 giorni, sabato e/o domenica, di argomenti relativi alle varie tematiche dell'informatica musicale
Corso Full immersion 8/16 ore
Corso informatica base
CORSO INFORMATICA BASE
Il corso di Informatica Base, definito anche come integrazione al Corso di Informatica Musicale è riservato a tutti coloro che alle prime armi, vogliono conoscere la struttura e il funzionamento di un personal computer. E' indispensabile per gli utenti inesperti che vogliono acquistare e gestire una postazione DAW acronimo di digital audio workstation, conoscere le caratteristiche sia tecniche che tecnologiche, nonchè la terminologia che incontreremo sempre durante l'utilizzo di questi software.
COMPUTER E MUSICA
Hard disk recording...
Questi alcuni degli argomenti ampiamente trattati

NOZIONI DI BASE
CONFIGURAZIONE DEL SISTEMA
INTERFACCIA AUDIO - MIDI
VIRTUAL INSTRUMENTS
TECNICHE DI REGISTRAZIONE AUDIO - MIDI
MIXAGGIO AUTOMATIZZATO
PRODUZIONE ED ELABORAZIONE AUDIO
SCRITTURA DELLA PARTITURA
Nozioni di base
Uno dei maggiori problemi che purtroppo impediscono il corretto uso di un’applicazione è la mancata o poca conoscenza dello stesso, problema che purtroppo si sviluppa ulteriormente quando dobbiamo collaborare con altri musicisti i quali dovranno interrompere molto spesso la propria performance a causa della poca preparazione di chi dovrà gestire lo studio virtuale. E’ fondamentale quindi conoscere le caratteristiche sia tecniche che tecnologiche del proprio Project Studio ed è proprio dall’apprendimento delle nozioni di base che dipende il buon esito delle proprie produzioni musicali.
CONFIGURAZIONE DI SISTEMA
Una Digital Audio Workstation è un computer realizzato per chi lavora in ambienti professionali, l’utilizzo di software sempre più potenti richiede l’ausilio di workstation altrettanto potenti e architettati secondo le specifiche esigenze di chi dovrà utilizzarla. La scelta della componentistica hardware viene curata molto attentamente sia dal punto di vista qualitativo che per ovvie ragioni non è tutto, sia per creare una perfetta compatibilità dei componenti stessi che all’interno del PC dovranno convivere il più tranquillamente possibile. Una buona ottimizzazione del sistema operativo e software applicativo, renderanno la vostra DAW più performante e veloce durante il processamento dei dati, lo scopo è quello di alleggerire il carico di lavoro del nostro computer, utilizzando minori risorse di sistema  e dedicare quindi maggiori attenzioni alle molteplici funzioni del nostro sequencer Audio/MIDI (effetti, VST Instruments, automazioni, ecc.)durante la registrazione, editing e mastering dei nostri brani.
VIRTUAL INSTRUMENTS
Un Virtual Instruments, è un normale strumento MIDI virtuale le cui uscite audio vengono inviate in appositi canali del mixer interno e proprio come in un mixer, tali segnali possono usufruire di tutti i controlli che la consolle mette a disposizione (Insert, Send, Equalizzatori, ecc). I Virtual Instruments  vengono attivati mediante un apposito pannello e sono gestiti da un software host compatibile con la tecnologia VST Instruments (Cubase SX – Nuendo – Logic – ecc).
TECNICHE DI REGISTRAZIONE AUDIO MIDI
La realizzazione di un progetto musicale Audio o MIDI che sia, richiede una certa conoscenza del software di hard disk recording che intendiamo utilizzare, in seguito con la pratica si apprenderanno le tecniche di registrazione da utilizzarsi a seconda delle proprie esigenze.
MIXAGGIO AUTOMATIZZATO
La regia di uno studio chiamata anche Control Room è l’ambiente in cui si ascolta attentamente il materiale audio, nel cuore della Control Room troviamo il cuore pulsante, ovvero, la Consolle o Mixer il cui compito è quello di combinare e mescolare i segnali in ingresso e in uscita dei dispositivi presenti in regia, lo scopo è quello di realizzare il cosiddetto mixaggio. Un mixer analogico, digitale o virtuale sono più o meno simili , l’uso e le necessità rimangono praticamente le stesse. La possibilità inoltre di memorizzare il movimento di qualsiasi elemento della consolle (fader, mute, insert, send, ecc), facilitano la realizzazione di un mix consentendo un maggior controllo dei vari parametri.
PRODUZIONE ELABORAZIONE AUDIO
Molto spesso si parla di editing audio, fase della produzione musicale molto importante nella quale vengono apportati i cambiamenti necessari per rendere le nostre produzioni più belle possibili.       
Vogliamo definire meglio l’attacco di una cassa o schiarire una chitarra o dare maggiore profondità a una voce, applicare un effetto particolare allo strumento solista o simulare un ambiente piccolo o grande che sia insomma con un po di conoscenza, tecnica e buon gusto portano sicuramente.
SCRITTURA DELLA PARTITURA
Alcuni software integrano anche un modulo dedicato alla notazione musicale, e opportuno però conoscerne il funzionamento. Solitamente sono semplici editor, ma in molti casi sono talmente complessi al punto di non invidiare nulla ai programmi di notazione dedicati.
Un software di sequencing Audio MIDI, a differenza dei programmi notazionali, offre tutte le caratteristiche necessarie per fare hard disk recording, ovvero, registrazione, missaggi automatizzati, applicazione degli effetti, emulazione di strumenti musicali o campionatori e mastering del progetto finito, tutto ciò che occorre quindi per la realizzazione delle proprie produzioni musicali.
Hai bisogno di informazioni o di un preventivo?
Scrivici utilizzando il modulo sottostante, ti risponderemo immediatamente





Web Agency  - Graphic Designer
DSVS
Privacy Policy
Copyright 2020  Digital Sound and Video Solutions.
Tutti i diritti sono riservati.
P. IVA 02384450066
Torna ai contenuti